domenica 7 gennaio 2007

Varsavia: Wielgus presenta le dimissioni al Santo Padre

Non è una sorpresa, ma neanche una bella notizia!

Comunicato della Nunziatura Apostolica in Polonia, 07.01.2007


La Nunziatura Apostolica in Polonia comunica che Sua Eccellenza Mons. Stanisław Wielgus, Arcivescovo Metropolita di Varsavia, nel giorno in cui era previsto l’ingresso nella basilica cattedrale, per dare inizio al suo ministero pastorale nella Chiesa di Varsavia, ha rassegnato a Sua Santità Benedetto XVI le dimissioni dall’ufficio canonico a norma del can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha accettato le dimissioni dell’Arcivescovo Stanisław Wielgus ed ha nominato Sua Eminenza il Card. Józef Glemp, Primate di Polonia, Amministratore Apostolico dell'Archidiocesi di Varsavia fino a nuovo provvedimento.

Varsavia, 7 gennaio 2007

+ Józef Kowalczyk

Nunzio Apostolico in Polonia


Da sottolineare il motivo delle dimissioni, che può essere inferito dal citato canone 401 §2:

"Il Vescovo diocesano che per infermità o altra grave causa risultasse meno idoneo all'adempimento del suo ufficio, è vivamente invitato a presentare la rinuncia all'ufficio."

Questo lascerebbe intendere che Wielgus sia "stato dimesso", o piuttosto - volendo fare meno dietrologie - che abbia rimesso il suo mandato nelle mani del Santo Padre, il quale ha deciso di provvedere diversamente per la diocesi di Varsavia.

Nessun commento: